Scrivere un articolo è un gioco da ragazzi!
Articolo a cura di: Giuseppe Galante detto Warner
Ecco alcuni punti salienti da conoscere per scrivere un buon articolo…
Prima cosa importante è la capacità di Paragrafare…. si consiglia vivamente di non scrivere blocchi molto lunghi, perchè il lettore ha bisogno di pause durante la lettura.
Inoltre nell’impaginazione, l’articolo risulta più pulito ed “arioso”!
Usa le frasi brevi. Usate la punteggiatura senta timore alcuno! Meglio frasi corte e incisive che utilizzare mille virgole! Idem vale per l’articolo, non mandate poemi omerici, ricordiamoci sempre della differenza tra articolo giornalistico e tema.
- Paragrafare
- Usa frasi brevi
- La semplicità è la chiave
Inserire le citazioni o alcune frasi in grassetto aiuta a rendere dinamico l’articolo, e a sottolineare alcune cose che riteniamo importanti!
Non abbiate timore!
Il grassetto ed i sottotitoli
Utilizza il grassetto nel paragrafo su due o tre parole al massimo.
I sottotitoli invece si utilizzano quando cambia tema o quando si passa all’analisi di un elemento diverso dal precedente sul tema che si sta affrontando. Comunque non utilizzare troppi sottotitoli, ma neanche troppo pochi!
Ricorda inoltre che tra le virgolette “il testo non va in corsivo”. Il corsivo si utilizza solo per parole in lingua straniera (o dialetti), titoli ecc.ecc.
Evitiamo liste “della spesa”, a meno che non sia necessario.
Per quel che riguarda la terminologia o le sigle tipo NBA, UEFA, CHAMPIONS, EUROPA LEAGUE ecc ecc, , verranno scritte CATEGORICAMENTE in corsivo e non in Grassetto!
Per tutte le parole utilizzate ma poco conosciute, il vostro dovere è quello di scrivere brevemente di cosa si tratta (ovvero il Mic, cioè il Ministero della Cultura… ad esempio). Questo non è un Plus, ma un Obbligo Morale nei confronti dei nostri lettori.
Essere chiari è un dovere, in quanto se non lo siamo, il lettore andrà a cercare l’informazione da altre fonti, e noi dobbiamo essere chiari al 101% e non un mezzo che rimanda ad altri fonti o siti!
MANTENETE LO STESSO TEMPO VERBALE NEL CORPO DEL TESTO
Non è banale, così evitiamo paciughi tra passato, presente, futuro e chi più ne ha più ne metta!
Se avete difficoltà o non vi sentite sicuri, potete sempre utilizzare il PRESENTE!
Per l’uso delle immagini mi raccomando, utilizzate immagini solo orizzontali e di grandi dimensioni (600×900), immagini Coerenti con il tema dell’articolo e soprattutto, occhio al copyright, su questo non si scherza! L’appropriazione indebita della proprietà intellettuale è penalmente perseguibile con ammende importanti e con l’arresto!
Utilizzate sempre FONTI SICURE, verificate e verificabili per i vostri argomenti! Quando si citano dati è sempre bene inserire il link con la fonte, per dare modo al lettore di verificare! è questione di trasparenza e correttezza intellettuale!
Detto questo rimango a vostra disposizione, non perdete di vista questo articolo, e buon lavoro a tutti, ma soprattutto buon divertimento!
A WordPress Commenter
4 anni agoHi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.
Testymo
4 anni agoThis is really amazing! Aliquid ex ea commodi consequatur?
Mike Smythson
4 anni agoYes sure!
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus sit voluptatem accusantium doloremque laudantium.