APM 240306 IRSIG LIVE 8 MARZO 2024 – Giorgia Diodato

Per la “Festa della Donna” si celebreranno grandi artiste e si rifletterà su come creare un mondo più giusto per tutti.

Chi sono I Ragazzi Sono In Giro?

“I Ragazzi Sono In Giro ETS” è un’associazione operante nell’organizzazione e gestione di attività culturali, teatrali, artistiche, ricreative, sportive, di interesse sociale e legate allo spettacolo in generale. Interessati alle attività di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, si avvalgono della professionalità della ditta Raneri Service s.a.s. operante nel settore dei servizi tecnici per lo spettacolo.

Il direttore artistico, Vincenzo Raneri, ci racconta:

«Quest’anno abbiamo scelto un periodo ben preciso (la settimana dell’8 Marzo) per svolgere i nostri spettacoli e affrontare al meglio i vari temi che circondano la Festa della Donna.

Si tratteranno vari argomenti che mettono al centro il mondo giovanile ed adolescenziale, come il forte contrasto tra forza e debolezza, il riscatto, l’amore, la discriminazione, il rispetto e soprattutto la lotta alla violenza sulle donne, facendo anche diversi riferimenti musicali di grandi artiste italiane che hanno portato la loro arte a livelli mondiali, come: Elisa, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Emma Marrone etc…»       

Un concerto di una piccola orchestra pop/rock
formata esclusivamente da giovani

Il progetto ha dato la possibilità ai musicisti che ne hanno fatto parte durante gli anni, di esibirsi in P.zza Ciullo in occasione del Capodanno 2013, della Festa della Madonna 2014 e nell’Estate Alcamese 2015; sull’isola di Marettimo in occasione della festa di S. Giuseppe 2016, in Piazza Balatelle in occasione della festa di S. Giuseppe Lavoratore 2018 e all’Anfiteatro “Cave Orto di Ballo” in occasione dell’Estate Alcamese 2020.

Oltre le donne altri temi importanti come la “Legalità”

Parla la Presidentessa Annalisa Navarra:

«Il nostro è uno spettacolo adatto a qualsiasi tipologia di età di pubblico. Gli anni passati abbiamo anche raccontato in musica la vita e i brani dei migliori artisti italiani, principalmente cantautori come L. Battisti, F. De Andrè, L. Dalla, F. De Gregori, ma anche artisti che hanno segnato la storia del Festival di Sanremo. E ancora, abbiamo affrontato un argomento molto vasto ed attuale, mettendo al centro la musica e i testi di alcuni brani, ovvero quello della Legalità, che al suo interno ne contiene altri, come argomenti contro la guerra e le mafie, contro il razzismo e la discriminazione.»

I musicisti di quest’anno:

Alla batteria CHRISTIAN SENIA, diplomato presso il Liceo “V. F. Allmayer” di Alcamo e batterista dei “Future Zero”.

Al basso GIUSEPPE BLUNDA, laureato in Ingegneria presso l’Università di Palermo e bassista dei “Mother Funkers”.

Alla chitarra elettrica ANTONIO ADAMO, diplomato presso il Liceo Scientifico di Alcamo, studente presso il Conservatorio “V. Bellini” e componente dei “Mother Funkers”.

Alla chitarra acustica DAVIDE CASTROGIOVANNI, figlio d’arte, diplomato presso l’Istituto Tecnico “G. Caruso” e chitarrista dei “4th tone” e dei “GIA.DA”.

Alle tastiere VINCENZO MILAZZO, diplomato presso il Liceo Musicale “V. F. Allmayer” di Alcamo, studente presso il Conservatorio “V. Bellini” e pianista dei “Black Five”, band di musica jazz.

I quattro cantanti:

GIORGIA CORACI, diplomata presso il Liceo Classico di Alcamo e vincitrice del primo premio assoluto del XX° concorso nazionale per giovani musicisti “B. Albanese” di Caccamo.

OLGA LOMBARDO, diplomata presso il Liceo Scientifico di Alcamo e finalista nazionale del famoso concorso “Il Cantagiro” nell’edizione del 2015.

EROS ADRAGNA, giovane talento del panorama trapanese, frequenta il Liceo “V.F. Allmayer” di Alcamo, ha partecipato al programma televisivo “Ti lascio una canzone” in onda su Rai Uno.

GIUSEPPE VILARDI, studente del Liceo “V. F. Allmayer” di Alcamo, rappresentato dalla prestigiosa agenzia cinematografica internazionale “Rebel”, frequenta anche il laboratorio di recitazione teatrale e cinematografica di Roma, Acting Lab “Dietro la maschera”.

Il coro è composto da:

Ilef Ammeri, Francesco Anselmo, Giuseppe Barbera, Federica Di Bella, Anna Maltese, Asia Varvaro, Marco Marciante, Chiara Pero, Azzurra Rodolico, Sofia Salvia. 

La musica, in tutte le sue forme e secondo i gusti individuali, è un importante mezzo per sfogarsi, per rilassarsi e, soprattutto per gli adolescenti, una ragione di conforto, discussione ed un modo per conoscersi e divertirsi.

La musica, per i giovani, rappresenta la colonna sonora di ogni loro stato d’animo!

Vincenzo Raneri (direttore artistico)

Che dire, non resta che andare a vederli venerdì 8 Marzo 2024 alle 21:00 presso il Teatro Cielo d’Alcamo.

Giorgia Diodato.